Giovanni livigno
Compagnia CSS Teatro Stabile di Innovazione (Udine - Friuli Venezia Giulia)
di e con Roberto Anglisani
19 febbraio 2026 ore 10.30 BARDONECCHIA
20 febbraio 2026 ore 10.30 ALMESE
Ispirato al romanzo cult dell’adolescenza, Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach, Giovanni Livigno è un racconto emozionante di Roberto Anglisani.
Giovanni Livigno è un piccione nato in un quartiere di periferia di una grande città, il suo cuore batte al ritmo del quartiere: quattro giorni senza storia, poi il venerdì del mercato, il sabato della trasgressione e la domenica del riposo. Giovanni è in quel momento della vita
in cui il gruppo è tutto, ma la vita del gruppo non è semplice e ha le sue dinamiche, i suoi conflitti, le sue regole: l’identità di ognuno smette di esistere, c’è solo il gruppo e c’è un capo che vuole essere rispettato ed è disposto ad ottenere rispetto anche con la violenza. Si fa casino, si passa il tempo, ma non si sfugge ugualmente alla noia e la vita sembra che ti scivoli via tra le zampe. Allora bisogna cercare sempre qualcosa di nuovo, di pericoloso. C’è bisogno di sentire un brivido.
Giovanni ha la sua proposta: volare alto!! Siamo uccelli, no? Ma al capo non piace volare e comincia per Giovanni il tempo dell’emarginazione, della solitudine, della sofferenza per la difesa del suo sogno e della sua identità. Fino allo scontro finale, quello che stabilisce chi merita di essere parte del gruppo e chi no… Uno spettacolo poetico e potente che affronta con profondità i temi dell’identità, del bullismo e della violenza e, soprattutto, invita a credere nei sogni, nel valore dell’appartenenza e nel coraggio di essere sé stessi.
DURATA: 50 minuti - CONSIGLIATO: dagli 11 anni in su